Daily Archives: 17 ottobre 2019

Premio 2019 per la miglior scalata dolomitica 2018

By | Giovani, montagna | No Comments

Quest’anno ricorre la 15° Edizione del Premio della Fondazione Silla Ghedina per la migliore via alpinistica aperta nell’anno sulle Dolomiti scelta dalla giuria composta dal Presidente della Fondazione o da un Consigliere delegato e dai Responsabili o loro delegati dei gruppi alpinistici delle Sezioni Bellunesi del CAI: Scoiattoli di Cortina d’Ampezzo, Gruppo Rocciatori del CAI di Feltre, Gruppo Rocciatori del CAI di Zoldo, Scuola di Alpinismo del CAI di Belluno, Ragni di Pieve di Cadore, Rondi del Comelico, Gruppo GIR della Sezione CAI Agordina e Caprioli di San Vito. Il premio, promosso dalla Fondazione, ha voluto soddisfare una delle volontà della signora Silla Ghedina, deceduta nel 2004, di valorizzare attraverso la conoscenza l’ambiente dolomitico.

La giuria dopo una attenta analisi delle 22 vie alpinistiche aperte sulle Dolomiti nel 2018 ha premiato “CRAM”.” aperta nel 2018 da Alessandro Beber e Matteo Faletti.

Con la seguente motivazione: “Verticalità effimera”, solo per coloro che con occhio critico sanno pazientare per un alpinismo che non ha stagioni. Rari gli alpinisti che affrontano con determinazione la veste invernale di pareti che richiedono forza psicologica e fisica non comuni. Una salita, per chi avrà la fortuna di ripeterla, sempre da “ridisegnare.”