Premio 2020 per la miglior scalata dolomitica 2019

By 30 novembre 2021 Giovani, montagna No Comments

Quest’anno ricorre la 16° Edizione del Premio della Fondazione Silla Ghedina per la migliore via alpinistica aperta nell’anno sulle Dolomiti scelta dalla giuria composta dal Presidente della Fondazione o da un Consigliere delegato e dai Responsabili o loro delegati dei gruppi alpinistici delle Sezioni Bellunesi del CAI: Scoiattoli di Cortina d’Ampezzo, Gruppo Rocciatori del CAI di Feltre, Gruppo Rocciatori del CAI di Zoldo, Scuola di Alpinismo del CAI di Belluno, Ragni di Pieve di Cadore, Rondi del Comelico, Gruppo GIR della Sezione CAI Agordina e Caprioli di San Vito. Il premio, promosso dalla Fondazione, ha voluto soddisfare una delle volontà della signora Silla Ghedina, deceduta nel 2004, di valorizzare attraverso la conoscenza l’ambiente dolomitico.

La giuria dopo una attenta analisi delle 19 vie alpinistiche aperte sulle Dolomiti nel 2019 ha premiato ex-aequo:

“DIRETTA QUATTRO GATTI”

aperta nel 2019 da

Diego Dellai, Marco Toldo, Carlo Reghelin

via diretta sulla parete NordOvest dell’Agnèr con sviluppo di 1450 m, VIII e A3 obbl., R3+

Con la seguente motivazione.

er la motivazione e la caparbietà di tentare una linea che rappresentava uno degli ultimi problemi delle grandi Pareti dolomitiche. Riuscire nella salita del grande scudo giallo della parete nord-est dell’Agner in stile impeccabile senza corde fisse e con protezioni tradizionali è stato un bellissimo esempio di come l’Alpinismo moderno possa prendere spunto dai problemi ancora irrisolti dell’alpinismo classico.