Daily Archives: 4 ottobre 2018

14^ edizione del premio Silla Ghedina “Miglior scalata dolomitica”

By | Giovani, montagna | No Comments

Quest’anno ricorre la 14° Edizione del Premio della Fondazione Silla Ghedina per la migliore via alpinistica aperta nell’anno sulle Dolomiti scelta dalla giuria composta dal Presidente della Fondazione o da un Consigliere delegato e dai Responsabili o loro delegati dei gruppi alpinistici  delle Sezioni Bellunesi del CAI:

• Scoiattoli di Cortina d’Ampezzo
  • Gruppo Rocciatori del CAI di Feltre
  • Gruppo Rocciatori del CAI di Zoldo
  • Scuola di Alpinismo del CAI di Belluno
  • Ragni di Pieve di Cadore
  • Rondi  del Comelico
  • Gruppo GIR della Sezione CAI  Agordina
  • Caprioli di San Vito

Il premio, promosso dalla Fondazione, ha voluto soddisfare una delle volontà della signora Silla Ghedina, deceduta nel 2004, di valorizzare attraverso la conoscenza l’ambiente dolomitico.

La giuria dopo una attenta analisi delle 26 scalate selezionate ha premiato ex aequo  le seguenti due vie alpinistiche considerando che ogni appiglio offre soluzioni diverse per raggiungere la vetta, dimostrando che l’alpinismo e gli alpinisti hanno sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Le nuove vie alpinistiche premiate scalate nel 2017 sono:

I TEMPI CAMBIANO

Gruppo “Cimonega” –parete S del Sass de Mura, dislivello 600 m, difficoltà VII+/A3

dagli alpinisti Lorenzo Corso, Patrick Gasperini e Diego Toigo, 3 giugno e 2 luglio 2017

con questa salita si vuol premiare lo stile dei tre giovani alpinisti ma veterani di esperienza e ardimento che sulla parete hanno colto una linea tutt’altro che banale ma ricercata tra quelle impresse, in ambiente severo e lontano da punti d’appoggio, su una parete tra le meno conosciute

“CIAVAZES INTEGRALE”

Gruppo “Sella” – parete S del Piz Ciavazes, dislivello 600 m, difficoltà VI+, A1 (VII+)

dagli alpinisti Heinz Grill, Ivo + Edy Rabanser, Barbara Holzer, Martin Heiß il 17 maggio 2017

la via propone una arrampicata di stile classico, con difficoltà sostenute e continue, ricercando una linea in un luogo dove è difficile trovare ancora oggi linee di salita vergini, realizzando una salita che potrà senza dubbio diventare una classica della zona

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel Teatro Comunale di Belluno venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 20.45 prima della serata alpinistica di Luca Vallata.

Presidente dott. Gianquinto Perissinotto e Consigliere Roberto Cielo

Giornata di benvenuto facoltà economia turismo Brunico università BZ 1.10.18

By | Le attività | No Comments

Giornata di benvenuto facoltà economia turismo Brunico università (BZ 1.10.18) con la Fondazione Silla Ghedina.

Intervento del Presidente Gianquinto Perissinotto al Welcome Day del corso di studio in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi al Campus di Brunico.

Formalizzazione in questo contesto della donazione modale che la Fondazione SILLA GHEDINA intende effettuare a sostegno delle seguenti attività della Facoltà di Economia e più precisamente del corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi:¨  a.a. 2018/2019: la somma di denaro pari ad Euro 1000 per il finanziamento del buffet per l’apertura dell´a.a. 2018-2019 per la nuova coorte (evento che si tiene ad inizio ottobre 2018);

¨  a.a. 2019/2020: la somma di denaro pari ad Euro 1000 per sostenere il viaggio di studio a Cortina degli studenti della coorte 2018/2019 (nel 2° anno di corso) con incontro con i rappresentanti dell’industria (il viaggio di studio di terrà nel corso dell’a.a. 2019-20, molto probabilmente in primavera);

¨  a.a. 2020/2021: la somma di denaro pari ad Euro 1000 in qualità di premio di laurea per la miglior tesi di laurea con tema relativo allo sviluppo turistico di Cortina per gli studenti della stessa coorte giunti al terzo anno (nelle sessioni di laurea luglio-marzo).