Mostra collaterale al Premio miglior scalata dolomitica

By 24 ottobre 2016 Cultura, montagna No Comments

Nell’ambito del premio Fondazione Silla Ghedina “Miglior scalata delle Dolomiti”, verrà allestita la mostra “Alle sorgenti dell’alpinismo bellunese” una narrazione della storia dell’alpinismo bellunese attraverso le vicende che si sono svolte nel gruppo della Schiara, da sempre montagna-simbolo di Belluno.

La Schiara, inserita dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, è la cima più alta del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e all’interno del gruppo comprende la parete del Burel considerata la più alta e complessa delle Dolomiti.

La mostra, promossa dalla Fondazione Silla Ghedina, offre un’ampia documentazione fotografica, descritta dalle relative didascalie che sintetizzano alcuni tra gli episodi e gli avvenimenti più significativi, ai quali hanno preso parte, oltre ai grandi alpinisti bellunesi, importanti figure internazionali R. Messner, R. Cassin, R. Goedeke, T. Hiebler.

Con la collaborazione dell’archivio storico-alpinistico di ViviDolomiti, verranno offerte al pubblico bellunese inedite immagini e documenti, ricavati soprattutto dalle ricerche storiche di Gianpaolo Sani e Luca Sovilla.

Durante la mostra si potranno sfogliare gli schizzi originali di Piero Rossi per la stesura della guida Monti d’Italia dedicata alla Schiara.

Si potranno così passare in rassegna le foto di personaggi ai vertici dell’alpinismo di allora, da Nereo Cusinato a Nilo de Pian, da Giovanni Angelini a Chino Viel (che arrampicava con l’uncino), da Zanetti a Renata Sommavilla (tra le più valenti alpiniste del dopoguerra) e molti altri protagonisti.

Evento di Fondazione Silla-Ghedina, con la collaborazione di ViviDolomiti e Oltre Le Vette, ospitato presso la Fondazione Angelini.

La mostra è aperta dal 8 al 16 ottobre, presso la biblioteca della Fondazione Angelini (orari biblioteca), Piazza delle Erbe, Belluno.