12^ edizione del premio Silla Ghedina “Miglior scalata dolomitica”

By 24 ottobre 2016 Giovani, montagna No Comments

Quest’anno ricorre la 12° Edizione del Premio della Fondazione Silla Ghedina per la migliore via alpinistica aperta nell’anno sulle Dolomiti scelta dalla giuria composta dal Presidente della Fondazione o da un Consigliere delegato e dai Responsabili o loro delegati dei gruppi alpinistici  delle Sezioni Bellunesi del CAI:

• Scoiattoli di Cortina d’Ampezzo
  • Gruppo Rocciatori del CAI di Feltre
  • Gruppo Rocciatori del CAI di Zoldo
  • Scuola di Alpinismo del CAI di Belluno
  • Ragni di Pieve di Cadore
  • Rondi  del Comelico
  • Gruppo GIR della Sezione CAI  Agordina
  • Caprioli di San Vito

Il premio, promosso dalla Fondazione, ha voluto soddisfare una delle volontà della signora Silla Ghedina, deceduta nel 2004, di valorizzare attraverso la conoscenza l’ambiente dolomitico.

La giuria dopo una attenta analisi delle 42 scalate selezionate ha premiato ex aequo  le seguenti due vie alpinistiche considerando che ogni appiglio offre soluzioni diverse per raggiungere la vetta, dimostrando che l’alpinismo e gli alpinisti hanno sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Le nuove vie alpinistiche premiate scalate nel 2015 sono:

VIA DEGLI STUDENTI

Gruppo “Civetta-Moiazza” –parete N-O della Civetta, dislivello 1200 m, difficoltà 8°- e A1

dagli alpinisti Travaglia Giorgio, Dejori  Martin, Walpot Alex e Prinoth Titus

con questa salita si vuol premiare lo stile dei quattro giovani alpinisti ma veterani di esperienza e ardimento che sulla N-O hanno colto una linea tutt’altro che banale ma ricercata tra quelle impresse e celebrate nella storia, una su cui ancora regalare emozioni per cui parlare

“UNA VIA PER RENATO”

Gruppo “Pale di San Martino” – Torre Sprit – Parete ovest, dislivello 450 m, difficoltà 7°-

Degli alpinisti De Zordi Aldo e Verri Pierangelo

la via propone una arrampicata di stile classico, ricercando nella salita logicità, suscitando emozioni in un ambiente ricercato e solitario.

I due alpinisti non più giovanissimi, esperti del mestiere, condividono da tempo la ricerca di angoli ancora vergini per le dita dei molti, che il bivacco non disdegnano

La cerimonia di premiazione ha luogo nel Teatro Comunale di Belluno sabato 15 ottobre 2016 alle ore 20.45 prima della serata alpinistica di Ivo Ferrari